DAILY EXPERIENCE

Da Settembre a Giugno

La Daily Experience è un’esperienza da vivere in una giornata, un programma sportivo che arricchisce la didattica interrompendo la routine scolastica.

Perché è un insegnamento di vita? La barca a vela è una piccola comunità con proprie regole, ruoli, diritti e doveri. Per ragazzi e bambini è un’impareggiabile esperienza di autonomia, grazie a cui imparano a sperimentarsi lontano dai genitori, acquisendo capacità che esulano dalla quotidianità. E’ un insegnamento di vita perché imparano a fronteggiare gli imprevisti e a saperli risolvere da soli, ma sempre sotto l’occhio vigile dei nostri istruttori che lasciano comunque ai piccoli marinai il compito di cavarsela da soli cooperando fra di loro. Le gite scolastiche in barca a vela sono un’occasione unica per stare a contatto con la natura, sensibilizzano alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta all’inquinamento, e insegnano a rispettare le norme di sicurezza imposte dall’ambiente. La barca a vela è rispetto dell’ambiente, ci serve solo il vento per spostarci e ci insegna ad impiegare in maniera razionale cibo e acqua in modo da evitare inutili sprechi di importanti risorse eliminando tutto ciò che non è necessario e di cui crediamo di non poter fare a meno. Scopriremo insieme un modo sostenibile e responsabile di affrontare la vita di tutti i giorni, condividendo il nostro impegno nel rispettare l’equilibrio dell’ecosistema sia terrestre che marino.

Da anni il nostro obiettivo è far appassionare bambini e ragazzi alla vela, facendoli diventare piccoli marinai in una grande scuola di vita.

La nostra scuola vela organizza un corso teorico-pratico della durata di una sola giornata dedicato agli studenti under 18, gite scolastiche giornaliere che consentiranno agli allievi di apprendere le manovre fondamentali grazie al metodo “Learning by Doing”, il ragionamento induttivo, la maniera più moderna, spontanea e diretta per apprendere le cose. Un metodo teorizzato ad Harvard e perfezionato da un team di psicologi e formatoriche Velamare, che tra le onde si sente perfettamente a suo agio e dà risultati sorprendenti, soprattutto con i più giovani. Così nasce il “Metodo Velamare”: agli istruttori il compito di fornire un obiettivo e gli strumenti per raggiungerlo, in un percorso personalizzato studiato giorno per giorno; agli allievi una barca, il vento e tutta la libertà per provare e inventare. Ed ecco che si impara senza accorgersi, si scopre senza fare fatica, si capisce tutto divertendosi da matti!

La gita scolastica è adatta a neofiti o principianti. La partecipazione ai corsi richiede attitudine positiva, spirito di adattamento, capacità di convivenza, disponibilità ad aiutare il prossimo e naturalmente…voglia di divertirsi!

Gli insegnanti sono tutti istruttori professionisti, con anni di esperienza non solo di mare ma anche con la didattica per ragazzi.

Da Settembre a Giugno

LAZIO: Porto Odescalchi, Santa Marinella

LIGURIA: Marina del Fezzano, La Spezia

La nostra scuola ha offerte diversificate in base alle necessità, contattaci per informazioni a su misura per te, chiama la nostra segreteria di Roma 06 89569464 o di Milano 02 89772142 oppure inviaci una mail a info@velamare.it